Due delle squadre di calcio più famose d'Inghilterra si affrontano domenica con le loro strade che vanno in direzioni molto diverse.

L'Arsenal, in testa alla Premier League, sta organizzando la seconda sfida consecutiva per il titolo e spera di porre fine a un'attesa lunga due decenni per essere incoronato campione.

Il Manchester United sta cercando disperatamente di evitare il suo peggior risultato nell'era della Premier League.

Il manager Erik ten Hag potrebbe salvare la campagna vincendo la FA Cup questo mese. Ma anche la vittoria contro il Manchester City in finale non basterebbe a mascherare le pessime prestazioni della sua squadra in campionato, in un momento in cui il nuovo comproprietario Jim Ratcliffe sta ristrutturando il club in crisi.

Non è passato molto tempo da quando il destino di Mikel Arteta era altrettanto segnato all' Maglie da calcio Arsenal poco prezzo.

Prelevato dal City nel 2019, quando era il fidato assistente di Pep Guardiola, Arteta ha conquistato il primo trofeo vincendo la FA Cup dopo un ottavo posto in campionato.

All'inizio della stagione successiva, tre sconfitte consecutive, tra cui un 5-0 al City, hanno portato al licenziamento di Arteta. L'Arsenal spreca la possibilità di qualificarsi alla Champions League perdendo sette delle ultime 12 partite.

L'opinione di Arteta non era chiara, ma l'Arsenal sostenne i suoi metodi e dimostrò la sua fiducia in lui dandogli il potere di cedere giocatori molto pagati come Pierre-Emerick Aubameyang e Mesut Ozil. L'attenzione e il denaro sono stati investiti in giovani giocatori che sarebbero cresciuti con Arteta e avrebbero accettato i suoi metodi, come Martin Odegaard, Ben White e Declan Rice, che sono stati figure chiave nella loro ascesa nelle ultime due stagioni.

La scorsa stagione la squadra è stata in testa al campionato per 248 giornate, ma un altro crollo è stato motivo di critica. Tuttavia, il modo in cui Arteta ha trasformato un club che fino all'anno scorso non si era qualificato per la Champions League dal 2016 è una lezione sui benefici della pazienza e della fiducia in un manager.

 

Ten Hag spera che lo United segua l'esempio dell'Arsenal.

L'olandese ha ripetutamente invitato a fidarsi del suo processo di fronte a risultati sempre peggiori.

Lo United ha subito 13 sconfitte in campionato, il maggior numero di sconfitte nell'era della Premier League. In totale, lo United ha subito 18 sconfitte.

Lo United ha vinto solo una delle ultime sette partite di campionato, contro lo Sheffield United, ultimo in classifica. All'ottavo posto in classifica, è in procinto di ottenere il peggior risultato dell'era.

Questi numeri sono la ragione per cui c'è così tanta incertezza sulla posizione di Ten Hag, anche con la possibilità di vincere l'argento.

Per tutta la stagione ha fatto riferimento a una lista di infortuni debilitante e se riuscirà a sfidare i pronostici nella finale di FA Cup, potrà vantare campagne consecutive con un trofeo che nessun manager dello Maglie da calcio Retro Manchester United poco prezzo ha mai ottenuto dai tempi di Alex Ferguson.

Avendo anche ottenuto un piazzamento tra le prime quattro nella sua prima stagione, Ten Hag potrebbe sostenere che la sua seconda stagione sia un caso anomalo.

Lo stesso Ferguson credeva di aver bisogno della FA Cup nel 1990 per allentare la pressione dopo il 13° posto in campionato.

Ma la squadra di Ten Hag sembra sbilanciata. Lo United appare ingenuo dal punto di vista tattico e finora ha subito 81 gol in tutte le competizioni, il numero più alto dal 1976-77.

I tifosi dello United sono più fiduciosi che sicuri che la loro squadra possa rovinare la rincorsa al titolo dell'Arsenal questo fine settimana.